Ristrutturazione: più l’immobile è curato, più saranno alti i guadagni.

Buongiorno dal Blog Only rent oggi tratteremo un interessante argomento riguardo alla convenienza di affittare una casa ristrutturata, l’analisi è stata realizzata da una simulazione proposta da immobiliare.it e prontopro.it e questi sono i risultati in cifre: la ristrutturazione aumenta il valore dell’immobile fino al 19% e di conseguenza l’affitto richiesto può essere più alto del  22% rispetto alla media. Inoltre i tempi di vendita scendono da 6,6 a 5,4 mesi e quelli di locazione da 4,6 a 3,5.

La simulazione proposta riguarda due tipi di intervento effettuati su un bilocale di 52 mq sito in una grande città:

  • intervento 1: rifacimento bagno, tinteggiatura delle pareti, revisione dell’impianto elettrico e sostituzione di alcuni infissi. Costo medio della ristrutturazione: 5.700 euro. Risultato: + 12% del valore dell’immobile e 6,1 mesi stimati per la vendita (rispetto ai 6,6);
  • intervento 2: a quanto previsto nell’intervento 1 si aggiungono l’installazione di un antifurto, di un condizionatore monosplit e delle zanzariere. Costo medio: 2.000 euro. Risultato: un ulteriore aumento del 7-8% ai valori di vendita e affitto ed i mesi stimati per la vendita scendono 5,4 e per l’affitto a 3,5 mesi.

Tenendo conto che, secondo le quotazioni Nomisma per le grandi città, il prezzo medio di una casa di 52 mq sia di circa 100mila euro, la ristrutturazione ha un costo che corrisponde a circa il 7,7% del valore dell’immobile, da questo ne deriva che il guadagno “netto” sarà dell’11-12%.

A tutto ciò va aggiunto che su alcune spese può esserci il bonus fiscale per la ristrutturazione (50%) e l’Ecobonus (65%).

Certo, in caso di vendita le detrazioni generalmente passano a chi acquista ma al rogito c’è la possibilità di scegliere la loro conservazione. Ancora più vantaggi in caso di affitto: le rate annuali incassate dal fisco si aggiungono ai canoni maggiori che l’inquilino può ottenere, rendendo più veloce l’ammortamento degli investimenti iniziali.

Noleggiando le piattaforme aeree Only Rent effettuare lavori di ripristino prospetti e rifacimento balconi con messa in sicurezza o completo restauro è semplice e veloce, con i nostri mezzi si ha la possibilità di raggiungere livelli di quota e realizzare in modo rapido lavori che altrimenti risulterebbero complicati e pericolosi.